Via XXV Aprile 18 - Santa Margherita Ligure+39 0185 280224info@mahotel.it

Genova: le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli

Post 80 of 122
Genova: le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli

Il 16 luglio 2006 il sito “Genova: le Strade nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli” è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO della Convenzione per la Protezione del Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale. Conserva spazi urbani unitari di epoca tardo-rinascimentale e barocca, fiancheggiati da oltre cento palazzi di famiglie nobiliari cittadine. Le maggiori dimore, varie per forma e distribuzione, erano sorteggiate in liste ufficiali (rolli) per ospitare le visite di Stato. I palazzi, spesso eretti su suolo declive, articolati in sequenza atrio-cortile-scalone-giardino e ricchi di decorazioni interne, esprimono una singolare identità sociale ed economica che inaugura l’architettura urbana di età moderna in Europa.

Visite guidate ai Palazzi dei Rolli a Genova

Un percorso che ci apre le porte di alcune delle sontuose residenze costruite dalle famiglie aristocratiche più ricche e potenti di Genova, durante il Secolo d’Oro (tra XVI e XVII secolo), che dal 2006 sono Patrimonio Unesco.
Una rete di dimore private rese pubbliche tramite l’iscrizione nei “Rolli”, i registri per l’ospitalità pubblica, nelle quali soggiornavano re, principi, diplomatici e ambasciatori, ospiti di Stato della Repubblica Genovese.
Dimore lussuosissime ed elegantemente decorate, che non sfuggirono all’occhio di un artista raffinato come il grande pittore fiammingo Rubens, che all’inizio del ‘600 pubblicò in un libro, la raccolta dei disegni dei palazzi come modello abitativo della nobiltà.

ORARI – Sabato ore 15.00: italiano/inglese

PREZZI Intero: 12 € Ridotto (12-18 anni, over 65 e possessori Card Musei):10 € Minori di 12 anni: gratis Gruppi: contattare gli uffici almeno 48 ore prima Punti Vendita: Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica

Info 010.5572903 – 751 – info@visitgenoa.it

MENU